Ti diamo il benvenuto in Slam In

Ti diamo il benvenuto in Slam In

22/09/2025 01:18 3 min 4 articles.views
#slamin #platform #poetry #piattaforma #poesia
Segnala

Il team di sviluppo di Slam In vi dà il benvenuto alla piattaforma mondiale per la poesia.

Questo luogo vuole essere uno strumento utile per chi ama questa forma d'arte in tutte le sue forme. Nata dalla comunità e fortemente voluta dalla comunità, questa piattaforma permetterà una migliore gestione degli eventi (virtuali o meno) di poesia, accoglierà poete e poeti da qualsiasi parte del mondo e fornirà loro uno spazio per mostrare il proprio talento e per connettersi, oltre che scoprire nuove opportunità di collaborazione.

L'obiettivo di questo progetto è fornire un ambiente sano e aperto a una comunità, quella della poesia, che, seppur spesso bistrattata o relegata a semplice intrattenimento (come spesso, purtroppo, succede all'arte in generale), cerca di portare messaggi o anche solo bellezza in questo mondo. Con un supporto tecnico-informatico rivolto ad accogliere suggerimenti e ampliare l'offerta di servizi e opportunità, il mezzo informatico è e vorrebbe restare un aiuto per agevolare l'interazione tra persone nella vita reale, togliendo o mitigando il più possibile le difficoltà organizzative, comunicative e gestionali che, spesso, disincentivano la creazione di spazi che offrono libertà creativa.

Slam In nasce come il movimento da cui ha deciso di prendere il nome, per una serie di motivi:
- il poetry slam ha permesso a molta gente che non conosceva o non apprezzava la poesia, di avvicinarsi a questo mondo;
- lo slam nasce, cresce e prospera grazie soprattutto alla sua natura orizzontale;
- grazie al poetry slam, un sacco di artiste e artisti hanno scoperto nuove forme artistiche in cui si sono trovate e trovati a proprio agio;
- nel poetry slam qualsiasi tipo di poesia è accettata ed è la varietà a rendere piacevole, valido e utile lo spettacolo
...
questa piattaforma accoglie e tenta di mettere in pratica questi e molti altri principi e molte altre particolarità del poetry slam, senza però dimenticare l'arte madre di cui rispetta e comunica bellezza e valore.

Qui chiunque potrà leggere, vedere, ascoltare, scoprire e conoscere qualsiasi tipo di poesia che le artiste e gli artisti vorranno condividere, lasciandosi sorprendere da suggerimenti e collegamenti, oppure andando a cercare proprio ciò che più adorano. Nessuno, qui, ha il potere sulle altre persone o sui contenuti che le altre persone condividono (il codice è open-source e i contenuti sono in licenza Creative Commons), ci sono e ci saranno persone che si dedicano al mantenimento e alla gestione della piattaforma, ma non potranno intervenire o agire per proprio interesse personale, oppure contro membri della comunità. Le regole sono semplici e sempre in evoluzione, per permettere a chiunque faccia parte di questa comunità, di trovare un ambiente sano e sicuro, dove potersi esprimere.

Nonostante per qualcuno il legame con lo Slam possa risultare scomodo o riduttivo, il nostro omaggio a una comunità che ci ha permesso di appassionarci alla poesia in generale, vuole, appunto, essere un auspicio perché ancora più persone scoprano e amino qualsiasi forma di poesia; con la speranza che accogliendo al proprio interno e creando uno spazio amico e sicuro per la vastissima varietà di poesia esistente, questa piattaforma possa davvero diventare un porto sicuro dove approdare, sperimentare e crescere insieme.

Invitandovi a visitare tutte le sezioni, sfruttare tutti gli strumenti e condividere ogni vostra forma d'arte, il team di Slam In vi augura buona permanenza e non vede l'ora di scoprire quel che avete da donare al mondo.

Grazie e a presto!

Sladmin
di Sladmin

Nessuna biografia